7 dicembre 2012

 

Il 21 dicembre 2012 alle ore 21, Lucia Bellizia, su invito del Museo Archeologico Regionale e dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, terrà alle ore 21 una conferenza dal titolo

UN TRAGITTO TUTTO D’ORO

che si inserisce nel più ampio evento culturale In congiunzione, dedicato alla tematica del tempo, interpretata secondo una chiave di lettura insieme artistica, archeologica, storico-filosofica e letteraria. Esso suggella una prima collaborazione tra due realtà museali, il Castello Gamba e il MAR – Museo Archeologico Regionale ed è volto a valorizzare la collezione di arte moderna e contemporanea e quella archeologica, in esse esposte. Qui di seguito il programma:

Châtillon – Castello Gamba
Mi inchino perchè qui tutto è bello, quello che vedo è bello, quello che vedo è bello e mi inchino, quello che vedo è tutto in attesa…. un percorso incentrato sulla scoperta delle opere della collezione di arte moderna e contemporanea unite dal fil rouge del tempo.
Alle ore 15 ed alle ore 16 visite guidate teatralizzate a cura dello staff di mediazione culturale del Castello Gamba con l’interazione di Arti di Eris.

Ore 17,30: passaggio del testimone e notte bianca al MAR.

Aosta – Museo Archeologico Regionale
Qui il tempo è Pietra, qui il tempo è Argilla, qui il tempo è Metallo ….un percorso incentrato sul tema del tempo e della sua misurazione, sui giorni fasti e quelli meno propizi, sui calendari e sui miti.
Alle ore 17,30 ed alle ore 18,30 visite guidate teatralizzate a cura delle archeologhe del MAR con l’interazione di Arti di Eris.
Alle ore 21,00 conferenza Un tragitto tutto d’oro, tenuta da Lucia Bellizia, in rappresentanza della nostra Associazione.
Dalle ore 22,30 alle ore 00,30 attività laboratoriale “Rame e legno” per pubblico adulto e famiglie: creazione di un talismano che lega idealmente antico e contemporaneo, passato e presente e ci accompagnerà verso il futuro.

Ingresso libero e gratuito – Prenotazione obbligatoria.

***

Protagonista di Un tragitto tutto d’oro è il Sole, la nostra stella, fonte ogni giorno di luce e calore. I suoi moti apparenti attorno alla Terra, frutto in realtà di quelli di rotazione e di rivoluzione del nostro pianeta, sono alla base di fenomeni astronomici quali il giorno e la notte e le stagioni; astrologici quali lo Zodiaco; religiosi quali il culto del Dio Sole, adorato in epoche antiche sotto varie nomi (Utu, Shamash, Amon-Ra, Aton, Apollo-Helios, Mitra, Sol Invictus…. solo per citarne alcuni); ed anche analitici, quali l’archetipo dell’eroe solare, che col suo viaggio simboleggia lo sforzo compiuto dall’uomo per raggiungere un più alto livello di consapevolezza. Senza dimenticare il solstizio d’inverno e l’ingresso del Sole nel segno della capra-pesce, che segna il momento in cui la stella, dalle profondità in cui si era inabissata inizia la propria risalita verso la vetta.
La conferenza avrà la durata di un’ora: a seguire il pubblico avrà ancora a disposizione 30 minuti per eventuali domande. E’ con piacere quindi che vi invitiamo a partecipare a questo evento, che ospita anche la nostra Associazione ed unisce felicemente arte e cultura.

Congiunzione3

Mirella Bentivoglio
Lapide alla congiunzione
1977 – scultura in travertino
cm 76 x 42 x 10

(Immagine-logo dell’evento)

 

MAR – Museo Archeologico Regionale
P.zza Roncas 12
11100 Aosta
T + 39 0165 275902
www.regione.vda.it/cultura
infomuseoarcheo@regione.vda.it

CASTELLO GAMBA
Loc. Cret de Breil
11024 Châtillon
T +39 0166 563252
www.castellogamba.vda.it
info.castellogamba@regione.vda.it