16 marzo 2013

Nell’accogliente Sala Riunioni dell’Hotel La Capannina, Joe Fallisi ha tenuto oggi a Genova su invito della nostra Associazione, l’annunciato Seminario sull’Emisfero Australe. Compatto ed attento il pubblico, radunatosi dalla Liguria e dalle regioni limitrofe e ben desideroso di sentir trattare un argomento così importante.  Il Seminario ha avuto inizio alle h. 10, dopo una breve presentazione di Lucia Bellizia – in qualità di padrona di casa – della nostra Associazione e del programma della giornata. Il relatore ha esordito illustrando i principi astronomici, che sono alla base della diversa denominazione dei segni per chi è nato o vive sotto l’Equatore: ogni segno prende il nome di quello polare nell’Emisfero Nord, in quanto ne ha le caratteristiche; ha poi proseguito con la spiegazione pratica di come si erige la genitura: ponendo cioè l’ascendente a destra e considerando direzione dello Zodiaco e del moto diurno con verso contrario rispetto a quella cui siamo abituati. Materia ardua, che impone un ripensamento, e non di lieve portata, di tanti luoghi comuni.

Fallisi(1)

Un pensoso Joe Fallisi riflette
sull’importanza per l’astrologo
dello studio dei moti celesti

 Alle h. 13 doveroso break per portarsi al Ristorante Pizzeria Il Ponte di Via Pisa, dove abbiamo consumato tutti insieme, in un’atmosfera calda e conviviale, un breve pasto prima di riprendere i lavori. L’incontro ha visto nel pomeriggio l’esame dei numerosi esempi che il relatore aveva preparato: si sono create così le premesse per numerose domande e per un vivace dibattito. Alle h. 18 inoltrate è venuto purtroppo il momento di separarsi, non senza una bella foto di gruppo, che ci aiuterà a ricordare i bei momenti trascorsi insieme:

 FallisiGruppo

Foto di Gruppo

Ringraziamo quindi ancora una volta Joe Fallisi, persona colta e ben addentro all?astrologia Classica, ed il pubblico, cui diamo appuntamento per le nostre prossime iniziative!