4 aprile 2013

Cosa c’è di meglio che una gita fuori porta in occasione del Lunedì dell’Angelo? Spinta dagli infaticabili Boncini, che tuttavia per l’occasione hanno preferito rimanere a casa in operoso relax, il nostro Presidente Lucia Bellizia ha deciso di recarsi a Roma per visitare la mostra del Tiziano alle Scuderie del Quirinale e rivedere al contempo gli amici di sempre, che in quella città vivono. Genova e Roma non sono proprio vicine, ma con qualche ora di macchina la distanza è stata superata e ad ora di pranzo Lucia sedeva assieme, per un lauto pranzetto, con Margherita, Claudia e Giancarlo. Qui potete vedere quel che rimaneva a tavola dopo un pò:

Roma2013

Una lieta brigata: Lucia Bellizia, Claudia Stocchi, Giancarlo Ufficiale, Margherita Fiorello

Ovviamente oltre al cibo è stato gustato il piacere della conversazione, mescolando ai ricordi ed agli aneddoti i progetti per il futuro. Dopo un buon caffè, come da programma, visita alle opere del Tiziano esposte alle Scuderie del Quirinale. Che meraviglia! Gli occhi si sono riempiti di immagini sacre e profane e soprattutto di splendidi ineguagliabili colori…. la Flora degli Uffizi, la Danae di Capodimonte, la Punizione di Marsia, la Deposizione di Cristo nel Sepolcro, l’Annunciazione, il Ritratto di Paolo III senza camauro tanto per citare solo alcuni dei quadri in mostra, chè lungo ancora sarebbe l’elenco. Nemmeno la fastidiosa pioggia, che ci ha tenuto compagnia per tutto il tempo, è riuscita a guastare la gioia di una giornata così ben riuscita.

Flora

Tiziano Vecellio – Flora, 1517 ca.
Firenze – Galleria degli Uffizi

Il bis culturale ha avuto luogo qualche giorno dopo con un’incursione a Bologna, dove finalmente il nostro Presidente è riuscito a procurarsi le foto di alcuni importanti reperti archeologici dell’antica Mesopotamia, che mostrerà al pubblico in occasione della conferenza sulle origini dello Zodiaco, in programma a Genova per  sabato 13 aprile.