8 maggio 2013

 

E’ con vero piacere che diamo notizia della nostra prossima iniziativa! Un evento, che avrà luogo il 30 maggio 2013 a Genova ed è organizzato da Apotélesma in collaborazione con Itaca sostiene, Associazione per la tutela ed il sostegno nel disagio sociale (http://www.itacasostiene.it/); esso si articolerà come segue:

* appuntamento alle ore 17 in Piazza della Darsena, davanti al portone d’ingresso dell’Istituto Nautico Statale San Giorgio, all’interno del quale si trova un Planetario, che viene di solito usato per scopi didattici: sulla volta interna della cupola è possibile proiettare l’immagine della volta celeste così come visibile da un punto di osservazione scelto, corredata da Equatore celeste, Eclittica e meridiano di riferimento. Nonchè di luminari, pianeti e stelle fisse. Per chi studia astrologia si tratta in pratica di una visione tridimensionale di una genitura. Nell’occasione verrà mostrato qual’era il cielo visibile alla data di nascita di alcuni personaggi famosi e distribuita una riproduzione stampata in bidimensionale dello stesso, in pratica la “carta” che un astrologo suole usare per la propria interpretazione. Lucia Bellizia, il nostro Presidente, illustrerà ai partecipanti come l’una rispecchi l’altro e ne darà un breve commento. Verrà usato un linguaggio comprensibile non solo agli “addetti ai lavori”, ma anche a chi semplicemente si avvicinasse a questi discorsi per la prima volta.

* a seguire, alle ore 18, ricco “apericena” poco lontano sulla terrazza del Galata Cafè, in Calata De Mari 1, ove sarà piacevole gustare, assieme a specialità genovesi, il piacere della reciproca compagnia. Così come piace ad Apotélesma ogni qualvolta organizza qualcosa.

Genova

Genova con la sua bella Lanterna

La nostra Associazione, che come noto, ha particolarmente a cuore le basi astronomiche dell’ars, vuole con questo evento coniugare il fine divulgativo con quello squisitamente benefico della raccolta fondi, a difesa dei valori di solidarietà umana e sociale verso soggetti più deboli. Per la partecipazione viene infatti richiesto un biglietto d’ingresso omnicomprensivo di €. 15 ed il ricavato verrà – dedotti i costi vivi – interamente devoluto ad Itaca sostiene ed alla sua opera di volontariato.

La capienza del Planetario è ridotta e non sarà quindi possibile ammettere al suo interno più di 25 persone. E’ obbligatoria perciò la prenotazione e raggiunto il predetto numero limite, le iscrizioni saranno chiuse. Resta comunque la possibilità di partecipare al solo “apericena” in terrazza, anche in questo caso previa prenotazione. Per ulteriori informazioni info@apotelesma.it.