8 giugno 2014

Si è svolto nel week end l’annunciato Convegno Astrologico Torinese , giunto quest’anno alla sua XIV edizione. Due giornate davvero molto intense, delle quali vogliamo ringraziare l’ottima Grazia Mirti, che ha organizzato l’evento con l’aiuto di sua figlia Elisabetta e del suo team. Abbiamo tante cose da raccontare! Cominciamo col dire che gli interventi di sabato 7 sono stati tutti di ottimo livello e che i relatori hanno ben figurato, coinvolgendo il pubblico, come sempre  numeroso ed attento. Partecipava anche il nostro Presidente, Lucia Bellizia, che ha onorato l’astrologia classica con un saggio dal titolo Quando la cicogna si fa in quattro ….. (leggibile a breve anche sul nostro sito) e che ha colto l’occasione per invitare i convenuti a partecipare anche al prossimo Convegno della nostra Associazione, che avrà luogo, come noto, il 18 ottobre ed i cui preparativi fervono già, sotto la direzione dei Boncini.

Cicogna

Lucia Bellizia (a destra) da inizio al proprio intervento presentata da Grazia Mirti  

A sera la tradizionale cena all’aperto nello splendido giardino dell’organizzatrice. Ricco buffet e la possibilità, in una serata dalla temperatura insolitamente alta, di godere fino a tardi della compagnia di amici ormai di vecchia data: in pratica tutti relatori, nessuno escluso, e molti dei presenti tra il pubblico. L’indomani mattina, domenica 8, Grazia Mirti ha tenuto il proprio Seminario, intitolato Le raffigurazioni del corpo in astrologia ed incentrato sulle immagini che nel tempo sono state date dei pianeti e dei segni, con riferimento alla melotesia planetaria e zodiacale, e che ha avuto modo di collezionare nel corso della propria carriera di astrologa e di ricercatrice. I presenti hanno mostrato di gradirle e di apprezzarle, come era prevedibile. A seguire, Lucia Bellizia, ha voluto, trovandosi a Torino, non lasciarsi scappare la possibilità di visitare la mostra sui pittori Preraffaelliti (http://www.mostrapreraffaelliti.it/) in corso in città. Quindi con un manipolo di amici si è recata a Palazzo Chiablese… non senza aver fatto lungo la strada una simpatica sosta per bere qualcosa al MiaGola Caffè (http://miagolacaffe.it/) in Via Amendola 6D: un cat cafè dove i gatti si aggirano indisturbati tra i tavoli facendosi accarezzare dagli avventori…. insomma un posticino delizioso! La mostra pittorica (settanta capolavori della Confraternita dei Preraffaelliti) è stata poi superiore ad ogni aspettativa: gli occhi si sono riempiti di emozioni e di colori, di immagini suggestive che non a caso hanno sfidato il tempo.

Proserpina

Proserpina
1874 – Olio su tela
Dante Gabriel Rossetti
Tate Gallery, Londra

 

Sarebbe stato bello potersi trattenere ancora a Torino, ma improrogabili impegni personali hanno richiamato il nostro Presidente a Genova…. peccato! ci resta la soddisfazione di due giornate comunque veramente ben spese, sia dal punto di vista culturale che conviviale, così come è nello spirito della nostra Associazione. A presto dunque con nuove iniziative!