28 luglio 2018

L’Associazione Culturale Apotélesma ha organizzato un incontro dedicato all’osservazione ed al commento dell’eclissi totale di Luna, prevista per ieri 27 luglio e visibile anche a Genova.
Questo il programma:

  • Ore 18: Conferenza a cura della Dott.ssa Lucia Bellizia, Presidente dell’Associazione, sul perché si produca un’eclissi e sui significati che l’astrologia antica, con particolare riferimento alla Tetrábiblos di Claudio Tolemeo, attribuisce dal punto di vista previsionale ad eventi astronomici di questo tipo. La conferenza ha avuto luogo a Genova, in Salita Santa Caterina 6/2.
  • Ore 19 e 30: Apericena presso La Bruschetteria in Via di S. Sebastiano, 44R.
  • Ore 21: partenza per il Piazzale del Monte Fasce, per osservare al telescopio l’eclissi, ma anche Venere, Marte, Giove e Saturno, nonché le stelle del Triangolo estivo (Altair, Deneb e Vega).

Verso le 18 la relatrice e il pubblico si sono ritrovati insieme per trascorrere insieme il pomeriggio e la serata, così come stabilito. La conferenza ha riscosso molto interesse e numerose sono state le domande, sia sulla tecnica interpretativa adoperata, che sugli esiti che è lecito, secondo gli antichi astronomi/astrologi, attendersi da un evento astronomico di questo tipo.

vvv

eclissi-di-luna

Spiegazione astronomica di un’eclissi lunare:
perché accada i tre corpi celesti devono essere perfettamente allineati

vvv

al-lavoro

Lucia Bellizia dà inizio alla conferenza

vvv

Anche l’apericena, a base di assaggi vegetariani, è risultata assai gradita, contribuendo a creare un’atmosfera decisamente conviviale, nella quale i discorsi e le domande hanno avuto lietamente seguito. E per finire l’osservazione, che, guastata all’inizio da un po’ di foschia, ha potuto poi avere luogo come atteso e sperato.

vvv

la-luna-e-marte-il-27-luglio

La Luna, tutta di rosso ammantata, e più sotto Marte

vvv

Madonna Luna e il cielo hanno dato spettacolo, regalandoci la possibilità di ammirarli e di trascorrere, assieme ad appassionati ed amici, momenti davvero istruttivi!