8 giugno 2009

Levataccia per raggiungere Torino per le h. 9, in tempo utile cioè per l’apertura dei lavori del IX Convegno Astrologico Torinese: alle h. 7 eravamo già in macchina, dopo aver apprestato ai felini di competenza abbondanti ciotole di umido e secco, che consentissero loro di affrontare un bel pò di ore da soli. Tempo variabile, che ci ha indotto ad infilare in borsa anche l’ombrello. La giornata di sabato è stata quanto mai intensa… molti i relatori a tener desta l’attenzione e a calamitare l’interesse del numeroso pubblico. Decisamente buono infatti il livello di alcuni saggi. L’organizzatrice, Grazia Mirti, in un delizioso abito giocato tutto sui toni del turchese e dell’azzurro, era in forma smagliante ed ha introdotto gli interventi con il garbo e con la misura consueti. Alle h. 15,30 Lucia Bellizia ha presentato uno studio su Plutone (http://www.apotelesma.it/upload/Delle_stravaganze_di_Plutone.pdf), che è stato in realtà l’occasione – facendo leva sull’escursione in latitudine celeste che caratterizza questo pianeta – per parlare della sfera locale, della domificazione placidiana e della distanza oraria. I presenti, che seguivano educatamente interessati, tuttavia pur sempre preda del post prandium, hanno di botto drizzato le antenne, quando è stato loro dimostrato con un congruo numero di esempi, che spesso e volentieri il pianeta finisce in una casa ben diversa da quella in cui sembrerebbe essere. Attirare l’attenzione sulle basi astronomiche della nostra disciplina era quello che ci premeva e ci siamo ritenuti soddisfatti.

Placido

Lucia Bellizia e Sua Maestà Placidus de Titis

Alla fine dei lavori abbiamo trovato ristoro nelle nostre camere d’albergo: indossati abiti comodi ed informali, abbiamo raggiunto gli altri in casa della Grazia Mirti, dove era stata predisposta una cena in terrazza. Terrazza è in realtà un termine riduttivo, in quanto si tratta di un ampio spazio ricoperto di rigogliose piante verdi; la padrona di casa ci ha anche mostrato il suo studio personale, le cui pareti sono letteralmente tappezzate di libri. Il buffet, tutto a base di snacks salati e bevande, è stato coronato da una serie di torte alla frutta, che hanno messo a dura prova anche i più decisi a presentarsi alla prova costume in forma dignitosa. Oltre ai relatori partecipavano molti già presenti tra il pubblico, alcuni a noi ben noti, altri meno. E’ stata quindi l’occasione di rivedere degli amici e di farsene di nuovi….. tra una chiacchiera e l’altra il tempo è volato e solo la stanchezza ci ha costretto ad andare a dormire.

cucina

Siamo nel pieno della festa a casa di Grazia Mirti
(Grazia Mirti, Lucia Bellizia, Chiara Capone, Roberta Cordima, Annarita Rovere, Marisa Milanesi)

Il mattino seguente ci attendeva un seminario condotto da Grazia Mirti su Plutone: la brava astrologa, dopo aver sentito i pareri di tanti sul pianeta nano, ha voluto esporci il proprio, corredando la relazione con immagini artistiche e numerosi grafici. Accattivante e garbata, ma sempre chiara e puntuale, come piace a noi di Apotélesma. Alle h. 13,30 ci siamo ritrovati tutti nella bella casa dell’amica Chiara Capone per un pranzo in piedi… anche qui molte leccornie, salate e dolci. Conviviale l’atmosfera e ovviamente a far da protagonista la nostra amata disciplina. Abbiamo scoperto anche che il sospetto di aver Plutone in una casa diversa da quella creduta aveva impensierito più d’uno, viste le richieste che sono state fatte a Lucia Bellizia di un cortese ricalcolo via mail! Alla fine del pranzo i più eroici sono andati a visitare il Palazzo Reale… noi abbiamo preferito invece rientrare a Genova, dovendo anche recarci alle urne per le votazioni per il Parlamento Europeo. Bilancio dunque più che positivo per questo week end. Ringraziamo Grazia Mirti per l’invito e per l’ospitalità ed anche Chiara Capone per il bis mangereccio di domenica.