Scuola di Astrologia Antica
Apotélesma

L’ASTROLOGIA COME PARTE
DELLA STORIA DEL PENSIERO UMANO

Le lezioni avranno la durata di un triennio e si articoleranno su tre livelli:

Primo livello: Basi astronomiche dell’astrologia, sfera celeste e sfera locale, studio dei moti dei pianeti; le stelle fisse. Lo Zodiaco. Aspetti nello Zodiaco e nel mondo. Il calcolo del grado che sorge. La domificazione. Storia dell’astrologia: nascita, sviluppo, temporaneo declino.
Esame conclusivo.

Secondo livello: Studio della genetliaca secondo i testi di Claudio Tolemeo ed altri autori greci; studio della genetliaca con l’aiuto dei commentatori di Tolomeo. Concepimento, nascita ed anomalie del nascere; la famiglia: genitori, fratelli, unioni, figli; il corpo, l’animo e loro difetti; gli amici, i nemici; le ricchezze, la professione, i viaggi.
Esame conclusivo.

Terzo livello: Studio dei metodi previsionali: le direzioni; la rivoluzione solare; le profezioni. La durata della vita e la qualità della morte.
Esame conclusivo.

Ogni anno sarà costituito da otto incontri, uno al mese di sei ore, in luogo e data da concordare con gli allievi.

***

Obiettivo della Scuola è insegnare le antiche tecniche non solo, ma stimolare anche la ricerca delle origini, del passato e dello sviluppo della disciplina, favorire la creazione di gruppi di studio e, se possibile (in collaborazione con l’Associazione Culturale Apotélesma), la traduzione e la pubblicazione di testi inediti.

Il dettato seguito è quello tolemaico.

Le lezioni sono tenute a Genova da Lucia Bellizia, laureata in Lettere Classiche e in Filologia e Storia dell’Antichità, con l’aiuto dei testi e dei commenti in lingua originale. Chi abita altrove, può seguire anche via Skype.

Per ulteriori informazioni: info@apotelesma.it – Cell. 3341137375