22 giugno 2009

E’ Sant’Agata sui Due Golfi la maggiore frazione di Massa Lubrense e deve il proprio nome all’esser situata tra i magnifici golfi di Napoli e di Salerno. Si affaccia di fronte all’isola di Capri ed agli isolotti Li Galli, già dimora delle mitiche Sirene ed in tempi più recenti proprietà del ballerino russo Rudolf Nurejev. Sant’Agata è stazione climatica conosciuta e frequentata fin dalla prima metà dell’Ottocento per la mitezza del clima, il rigoglio della natura e l’ospitalità degli abitanti. Fu così chiamata da una piccola chiesa, non più esistente, dedicata all’omonima vergine e martire catanese del III° sec. d.C. La sua posizione centrale tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, con la possibilità di osservare con un sol colpo d’occhio dalla collina Il Deserto (già Monte Sireniano, citato dal geografo Strabone) entrambi i golfi, ne fa un luogo unico al mondo.

SAgata

Sant’Agata sui Due Golfi vista dal mare

Da qualche anno a questa parte l’astrologo napoletano Ciro Discepolo raduna in questo paradiso, nel terzo week end di giugno, studiosi e simpatizzanti dell’Astrologia Attiva, la scuola da lui fondata, per un Convegno informale; si tratta di conversazioni astrologiche tra il Maestro e gli addetti ai lavori o i semplici neofiti, cui si uniscono passeggiate e piacevoli momenti conviviali. Un incontro insomma di quelli cari ad Apotélesma. La location in questo caso favorisce poi escursioni turistiche o blitz culinari nei quali si può gustare ogni ben di Dio, a partire da pizze, mozzarelle, pomodori, pasta e pesce, per finire a dolci tipo la delizia al limone o la torta di pere e ricotta, che vanificherebbero i propositi dietetici di un anacoreta. Non potevamo insomma, nonostante la distanza da Genova (750 Km ca.), mancare a questo meeting: lo esigevano la caratura dell’organizzatore (per quei pochi che non lo conoscessero cfr. http://www.cirodiscepolo.it/chisono.htm) e l’amicizia di vecchia data che corre tra lui e Lucia Bellizia. Consapevoli del poco tempo a disposizione (si è potuto partire solo sabato mattina sul presto) e delle previsioni meteo poco favorevoli (il maltempo ha vessato la Campania con acquazzoni, piovaschi e temporali) ci siamo incamminati in vettura. Era della partita anche Micio Belial, che ha già visitato in passato quei luoghi, mostrando di apprezzare il terrazzino della camera dell’Hotel La Pergoletta (abbiamo dovuto scartare infatti il pur splendido Grand Hotel Due Golfi, sede dell’incontro, in quanto non sono ammessi ospiti con animali). Esiguo dunque il tempo trascorso con i convenuti, alcuni dei quali (Luigi Galli con sua moglie, Marco Celada, Doriana Nazarri) ci erano già ben noti e sapevano del nostro arrivo; li abbiamo rivisti con piacere ed abbiamo fatto poi conoscenza con gli altri, così da avviare con tutti gradevoli scambi d’opinione.

Riunione

 Foto di gruppo con amici dinanzi al Grand Hotel Due Golfi
(a sinistra Ciro Dicepolo, al centro Lucia Bellizia, a destra Marco Celada in abbigliamento balneare)

Il meeting aveva avuto in realtà inizio venerdì pomeriggio e Ciro Discepolo ha tenuto tra l’altro una lezione (che ci siamo perduta) sulle RSM, sulla zona Gauquelin e sulla distanza dei pianeti dalle cuspidi: cfr. http://cirodiscepolo.blogspot.com/).

Vesu

Lucia Bellizia sullo sfondo del Vesuvio

Ad ogni modo siamo ripartiti col viatico di alcune bottiglie di liquore alla mela annurca, di un chilo di mozzarella di bufala e di un paio di chili di pomodori sorrentini. Nella speranza di essere riconfortati per la brevità della visita, nei giorni a seguire, da che qualche insalata caprese.