19 luglio 2009

Ieri sera ci siamo trovati con soci e simpatizzanti all’Agriturismo Pietre Turchine di Crevari alta, per una cenetta tutta a base di cucina tradizionale genovese. E’ Crevari un paesino dell’estremo ponente genovese, sopra Voltri e l’agriturismo ospita, tra le altre cose, una piccola trattoria tutta arredata in legno. Intanto che si chiacchierava di astrologia, l’oste, un simpatico Leone del 28 luglio, continuava a servire piatto su piatto, seguendo un menu’ fisso e quanto mai abbondante. Senza accettare scuse tornava di fequente a controllare che stessimo mangiando tutto. Tra focaccine di Crevari e carne alla brace, l’atmosfera si è fatta ben presto veramente conviviale e, come piace a noi di Apotélesma, ci si è scambiati esperienze ed opinioni in liberta’ ed allegria.

Campenave

L’Agriturismo Pietre Turchine

E’ stata anche l’occasione per annunciare due news – è il caso di dirlo – una piu’ appetitosa dell’altra:

  • Prestissimo la sezione Articoli del nostro sito si arricchirà di un ponderoso lavoro sulle fasi delle stelle fisse, a cura di Giancarlo Ufficiale, che a Roma, spalleggiato dalla micia Kicca, non manca di lavorare per l’Associazione. Da leggere tutto d’un fiato, imperdibile.
  • Ferve l’organizzazione del II° Convegno di Apotélesma, che si terrà sabato 10 ottobre a Genova, come di consueto presso la Biblioteca Berio. L’evento si annuncia ricco di interventi straordinari, visto il calibro dei relatori che abbiamo contattato, perchè contribuissero con la propria presenza alla sua riuscita. A breve forniremo il programma; la nostra Associazione è comunque, come sempre, disponibile all’indirizzo e mail info@apotelesma.it per anticipazioni ed anteprime.

La cena è terminata con una sosta sul cortile antistante la trattoria, per contemplare il cielo stellato, particolarmente brillante grazie alla mancanza di inquinamento luminoso. Magiche fiammelle! oggetto e compagne dei nostri studi.