23 dicembre 2012

 

Un pomeriggio ed una serata veramente intensi, quelli trascorsi l’altroieri dal nostro Presidente Lucia Bellizia ad Aosta, dove si era recata per tenere la conferenza di cui abbiamo dato annuncio sul sito in data 7 dicembre (http://www.apotelesma.it/evento.asp?id=178). L’evento ha avuto inizio come da programma nelle sale di Palazzo Gamba a Châtillon ed è poi proseguito in quelle del Museo Archeologico Regionale (MAR) di Aosta: per la gioia dei visitatori accorsi sono state mostrate e commentate numerose opere d’arte che hanno come soggetto il tempo. A corredo delle visite la performance teatrale delle Arti di Eris Carla Pozzi, accompagnata dal suono dei singolari strumenti di Fabio Savoini, si è prodotta in alcuni monologhi, anch’essi sul tempo, con voce ben impostata ed ottima presenza scenica.

ArtiAosta

Paola Corti e Fabio Savoini incantano gli spettatori

Alle ore 21, preceduto da un’intervista della Rai (il video è rivedibile al link  http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-88e53c93-1c1a-46de-a99e-f5bb60f29a4c-tgr.html#p=0 e parte da 14′ 40″)  ha avuto luogo l’intervento di Lucia Bellizia, che davanti ad un pubblico curioso ed attento, ha parlato della nostra stella, il Sole, fonte di luce, calore e vita ed origine di fenomeni astronomici quali l’alternarsi del giorno e della notte nonchè delle stagioni; di culti e religioni solari; e perchè no di teorie psicoanalitiche. E come ognun sa, dello Zodiaco!

PubblicoAosta

Uno scorcio del pubblico presente alla conferenza:
sulla sinistra la Dott.ssa Maria Cristina Ronc introduce la relatrice

La conferenza è stata dunque l’occasione, come da mandato statutario della nostra Associazione, per presentare come nacque la nostra amata disciplina, quale ruolo abbia giocato e giochi nella storia del pensiero umano e come da essa non si possa prescindere per comprenderlo. Numerose le domande dei presenti, a dimostrazione che l’argomento, se sfrondato dai tanti equivoci che lo circondano, desta interesse e condivisione.

Cosmogonia

Il nostro Presidente, Lucia Bellizia, si infervora
nel presentare il sistema cosmogonico “a due sfere”

Ringraziamo dunque L’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed in particolare la Dott.ssa Maria Crstina Ronc, Direttrice e Responsabile del Museo MAR, che ha voluto la presenza della nostra Associazione all’evento e si è dimostrata impeccabile, autorevole, splendida padrona di casa, facendoci sentire perfettamente a nostro agio. Un grazie anche alle archeologhe che hanno partecipato all’evento, illustrando con competenza e grazia le opere d’arte contenute nei musei di Châtillon e di Aosta. Un riuscitissimo mélange di arte, teatro ed astrologia quello di ieri, di cui serberemo un lieto ricordo.