20 ottobre 2013

Stanchi, ma felici! Potrebbe essere questo, come nei temi di una volta, il nostro commento a conclusione di questo intenso week end (19 e 20 ottobre), che ha visto la nostra Associazione impegnata nello svolgimento del suo VI Convegno annuale, il cui programma si annunciava particolarmente ricco (Programma_Convegno_Apotélesma_2013.pdf), ma che è stato svolto praticamente nella sua interezza e nei tempi previsti. Ci corre dunque, come prima cosa, l’obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno concorso alla riuscita dell’evento!

Lucia Bellizia dà inizio ai lavori… ai piedi della scrivania i ciclamini fucsia “portafortuna”
dono come ogni anno de La Libellula, nostro fioraio di fiducia

Innanzitutto i relatori: Wolfgang Tomsits, Lucia Bellizia, Patrizia Nava, Ornella Pompeo Faracovi e Giancarlo Ufficiale, che hanno offerto ai presenti il frutto delle proprie ricerche e delle proprie riflessioni. Diversi gli argomenti ed il taglio dei loro saggi, ma eguale l’interesse di cui il pubblico ha fatto oggetto ognuno di loro, a riprova che la buona astrologia e lo sforzo volto a dimostrare come la nostra disciplina abbia interagito ed interagisca con altre e come quindi, a buon diritto, faccia parte della storia del pensiero umano, trovano i loro convinti estimatori. Patrizia e Giancarlo sono già stati nostri ospiti ed ancora una volta hanno ben figurato; Wolfgang era al suo riuscitissimo debutto genovese, che speriamo aver reso più fruibile mediante una traduzione dal tedesco del suo articolo; Ornella poi, filosofa e faconda oratrice, ha dato ulteriore lustro alla giornata.  Assente purtroppo solo il tanto atteso Giuseppe Bezza, trattenuto all’ultimo momento da improrogabili motivi di carattere personale. Quanto ai protagonisti dei tre “cammei”, Felice Stoppa, Laura Malinverni, Giovanni Lippi, l’averli invitati si è rivelata, come previsto un’ottima iniziativa, chè ciascuno di loro ci ha permesso di vivere momenti quanto mai gratificanti; a condurre le interviste il nostro Presidente, Lucia Bellizia. Abbiamo così appreso da Felice (www.atlascoelestis.com) come incominciò, da giovanissimo, ad interessarsi al cielo e come nacque il suo interesse per gli atlanti stellari e potuto assistere alla proiezione del filmato, che aveva preparato proprio in occasione di questo VI Convegno e cioè  la volta stellata della Sala del Mappamondo a Palazzo Farnese, Caprarola, volta realizzata tra il 1573 e il 1575 (http://www.youtube.com/watch?v=eaNWgGs4yiY). Laura poi ci ha illustrato con molti particolari inediti la genesi del suo ultimo romanzo storico La tigre e l’ermellino, ambientato tra la Milano degli Sforza e la Romagna, alla fine del Quattrocento, e che descrive l’ascesa di Ludovico il Moro e lo sfarzo e della sua corte, tra feste, intrighi ed opere degli artisti e degli scenziati dell’epoca. Libro che vale davvero la pena di leggere! Last, but not the least Giovanni si è prodotto, alla ripresa pomeridiana dei lavori, nell’applauditissima esecuzione della Suite N° 2 per violoncello di Johann Sebastian Bach. Il pubblico ha mostrato di gradire, com’era giusto che fosse, questi loro interventi, il che ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa e cioè affiancare a validi relatori, personaggi di spicco nel panorama culturale.

Relatori2013

o Faracovi, Patrizia Nava, Felice Stoppa, Giancarlo Ufficiale,
Lucia Bellizia, Wolfgang Tomsits, Giovanni Lippi, Laura Malinverni

 

Un caldo ringraziamento va inoltre a tutti coloro che ci hanno voluto anche questa volta farci compagnia, affrontando in alcuni casi viaggi davvero lunghi… speriamo di averli ripagati per la loro presenza e per l’affezione dimostrata. Anche i momenti conviviali (pranzo al BerioCafe’ del mitico Abate, nostro partner dell’evento e cenetta serale) si sono rivelati come sempre ricchi dal punto di vista interpersonale: al piacere del cibo tipico della nostra città si è unito infatti quello della conversazione e della condivisione di nuovi progetti.

****

Oggi, 20 ottobre, visita a Palazzo Reale in Via Balbi, dimora patrizia ora Museo, ricca di storia e fascino: stucchi, arazzi, quadri, statue, vasellame, suppelletili, mobili ed orologi antichi…. insomma un autentico tesoro, alla cui scoperta ci ha fatto da guida, sala dopo sala,  Alessia Marrapodi, nostra nuova amica, sottolineando con garbo e competenza i particolari di carattere astrologico, contenuti in alcune opere d’arte.

 PalazzoReale

Foto di gruppo sulla terrazza di Palazzo Reale a Genova

Ci congediamo dunque anche dal nostro VI Convegno, la mente colma di nuovi stimoli ed il cuore di gioia per i bei momenti trascorsi. A chi non ha potuto essere con noi ricordiamo che sono ancora disponibili per l’acquisto alcune copie degli Atti.

Vi attendiamo ai nostri prossimi incontri!