14 febbraio 2014

Su gentile e gradito invito da parte di Geneviève Jama Giammarino e della Delegazione CIDA di Milano, Lucia Bellizia terrà nei locali di Spazioformamentis (http://www.spazioformamentis.it/i.htm) in Via Solari 11, con orario 14,30 – 17, una conferenza dal titolo Il signore della genitura.

Agatodaimon

Agatodaimon
Pompei – Casa del Centenario

Il signore della genitura o almuten nativitatis è il pianeta che impronta di sé tutta la figura: nelle sue mani è il destino dell’uomo. A mo’ di demone personale, forma chi nasce secondo la propria natura, secondo la propria condizione particolare nella genitura e secondo la propria forza rispetto a quella degli altri pianeti. Gli antichi astrologi svilupparono precisi metodi per calcolarlo e la relatrice li commenterà grazie anche a numerose traduzioni tratte da autori quali Firmico Materno, Ibn Ezra, Johannes Schöner, Girolamo Cardano, Francesco Giuntini, David Origanus e Girolamo Vitali. Non senza aver presentato il demone personale dal punto di vista storico, filosofico e teurgico: ancora una volta infatti l’astrologia ha interagito ed interagisce con altre discipline.

L’incontro si concluderà con l’applicazione dei metodi su descritti alle geniture dei presenti, che avranno preventivamente fatto pervenire i propri dati di nascita. Accompagneranno la relatrice soci ed allievi della nostra Associazione ed hanno annunciato inoltre la propria partecipazione numerosi volti noti, che sarà un piacere rivedere. A seguire aperitivo o cenetta in città per chi volesse unirsi. Un grazie particolare all’amica Geneviève per l’invito!