30 agosto 2014

Siamo stati di recente ospiti, nella sua tenuta a Montevaso, di Ornella Pompeo Faracovi, nostra buona amica e brillante studiosa, che avremo presto il piacere di rivedere il 18 Ottobre p.v., in quanto relatrice ancora una volta ad uno dei Convegni della nostra Associazione, il VII. Ornella non ha bisogno di presentazioni, in quanto la fama delle sue opere e della sua intensa attività culturale la precedono. In questa occasione vogliamo mostrarvi invece Montevaso, che da casa di famiglia, è stato da Ornella e suo marito trasformato in un incantevole Agriturismo (http://www.montevaso.it/index.html).

Montevaso

Il casale di Montevaso

Situato nel mezzo delle colline pisane, è un luogo accogliente e silenzioso, circondato da alberi secolari, dove si può passare il tempo passeggiando tra i boschi o lavorando a contatto con la natura. Non siamo rimasti stupiti di trovarvi anche due simpatici gattoni…. e come potrebbe chi si occupa di storia del pensiero umano e di storia dell’astrologia non amare gli animali ed in particolare i felini?

GattiOrnella

Quintilia (in primo piano) e Quo

Ecco cosa ci ha detto Ornella: Quintilia è arrivata da sola, dalla strada, venendo da chissà dove. E’ stata chiamata così, perchè in quel momento c’erano altri quattro gatti, e lei diventava la quinta. E’ molto tranquilla e riservata, spesso sparisce per qualche ora, a volte per qualche giorno; in genere si ripresenta intorno all’ora della pappa. Quo è suo figlio, è più espansivo ed allegro. Quando sono insieme sono molto affettuosi e si coccolano l’uno con l’altra. Specializzato nel far da battistrada quando ci si muove intorno alla casa, magari per andare nell’orto, Quo cammina a zig-zag sulle scale davanti a chi scende o sale, con qualche rischio di incidente……

Ma per par condicio e per la prima volta su queste pagine, che in genere privilegiano i reportage sui felini, che sono fedeli compagni di vita e di studio dei nostri soci o amici o simpatizzanti, mostriamo anche la foto della cagnetta che vive a Montevaso, in perfetta armonia con Quintilia e Quo. Si tratta di Frugola:

Frugola

Frugola

E  per concludere, ecco una foto di Lucia, il nostro Presidente, immortalata con Ornella dinanzi alla casa padronale:

 IoOrnella

Lucia Bellizia e Ornella Pompeo Faracovi