25 agosto 2017

Avrà luogo a Genova sabato 14 ottobre 2017 – dalle ore 9 alle ore 18 – nella sala Michelangelo dell’Hotel Bristol Palace il X Convegno di Apotélesma, dal titolo

Polvere di fate o dell’ottava sfera

Ve ne diamo notizia con gioia e con orgoglio, sicuri che l’entusiasmo e la cura con cui lo stiamo organizzando renderanno questa manifestazione buona continuatrice delle precedenti, che – ci sia permesso – tanto consenso tra il pubblico e tra gli studiosi hanno raccolto. Vi attendiamo dunque numerosi, certi di non deludervi! Il nostro obiettivo principe è come sempre quello di unire l’eccellenza culturale al piacere di stare insieme e quindi anche la parte conviviale troverà il suo spazio nell’economia dell’evento. Chi fosse interessato potrà leggere il programma corredato dagli abstract, di questa che si annuncia una giornata veramente stimolante e proficua, al link Programma Lavori Apotélesma 2017. Come è possibile notare dal titolo e dalla lettura degli abstract il tema del Convegno di quest’anno è quello delle stelle inerranti, che tanto peso hanno avuto nell’astrologia antica e sono oggi neglette dai più.
bbb

imagines-coeli-duerer

L’immagine-logo del nostro X Convegno:
Imagines coeli septentrionalis cum duodecim imaginibus zodiaci
Albrecht Dürer – 1515

 

Attiriamo la vostra attenzione su un cammeo che renderà l’evento ancor più ricco: la partecipazione di Felice Stoppa (www.atlacoelestis.com), che proietterà e commenterà un inedito video dal titolo Anonimo, Almagesto di Tolomeo. Traduzione in lingua sefardita, scrittura corsiva, Catalonia 1361 in Manoscritto Schoenberg LJS 57. Verranno inoltre presentati due libri: Ecologia della parola di Massimo Angelini e Apparizioni delle stelle inerranti e raccolta di indicazioni sui mutamenti del tempo di Claudio Tolemeo, Introduzione, traduzione e commento a cura di Lucia Bellizia.

Per prendere parte al Convegno ed al pranzo è obbligatoria la prenotazione. Per quanto riguarda gli Atti, si precisa che essi verranno prodotti in limited edition e che verranno consegnati all’ingresso a coloro che si saranno prenotati: il loro costo è compreso nel contributo spese che verrà preventivamente recuperato al fine di sostenere i costi della sala e dell’organizzazione tutta (si prega di contattare entro il 30 settembre info@apotelesma.it oppure il 334 1137375).

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi problema di carattere logistico (come ad esempio la prenotazione degli alberghi etc.): a questo proposito anticipiamo di aver concordato prezzi particolarmente convenienti, sia per la camera singola che per la doppia, con alcuni alberghi situati nel quartiere di Albaro Boccadasse. Questa sistemazione permetterà a tutti di raggiungere facilmente l’Hotel Bristol Palace e di prendere parte con minimo spostamento alle cene organizzate per le sere di venerdì 14 e sabato 15.

***

L’Hotel Bristol Palace si trova in Via XX Settembre 34 (http://www.hotelbristolpalace.it/), a 15 minuti a piedi dalla Stazione Brignole.