25 gennaio 2018

Ieri sera, accettando un invito da parte dei Lions Club Genova Janua, Lucia Bellizia ha tenuto, nel salone delle feste del Ristorante Gran Gotto di Genova, una conferenza a scopo benefico: il ricavato è stato infatti infatti devoluto dagli organizzatori alla Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones.
vvv

evento-lyons

L’invito ai Soci Lions

vvv

I Lions hanno infatti la conservazione della vista tra i propri obiettivi fondamentali sin dal 1925 e il loro lavoro in questo settore viene svolto ad ogni livello. Alcuni Clubs sponsorizzano autonomamente programmi di prevenzione e controllo utilizzando cliniche mobili; altri, in molte nazioni, finanziano campi di chirurgia oftalmica, nei quali vengono eseguiti gratuitamente interventi alla cataratta per tutti coloro che non possono permettersi questo tipo di cure mediche. Molti Clubs, infine, raccolgono occhiali da vista usati per distribuirli in altre nazioni più bisognose. Mettersi quindi a disposizione con una conferenza divulgativa dal titolo Un’arte ricca di fascino: l’astrologia è sembrato quantomeno doveroso.
La serata si è rivelata veramente ben riuscita, sia dal punto di vista culturale che conviviale. Dopo il rituale scambio di saluti e ringraziamenti la conferenza ha avuto inizio e l’astrologia è stata presentata sia dal punto di vista delle basi astronomiche che del passato ricco di anni e di fascino; è seguita poi un’illustrazione della sua utilità e delle sue possibili applicazioni, dal punto di vista della cattolica, della genetliaca e della catarchica (interpretazione di carte di evento). Impossibile ovviamente entrare nel dettaglio delle tecniche, ma il pubblico, numeroso e partecipe, ha seguito agevolmente l’esposizione (grazie anche agli esempi) e ha posto a conclusione davvero tante domande.
vvv

io-e-il-pubblico

Un momento della serata

 

E’ giunto poi il momento dell’ apericena: stuzzichini di varia foggia e sapore, risotto, bevande, alcoliche e non. L’atmosfera è divenuta ancora più calda e cordiale e sono continuate, tra un tocco di focaccia  e una frittellina salata (i tipici frisceu genovesi), le domande alla relatrice.

Insomma davvero una bella serata, che ha permesso di far conoscere meglio una disciplina, i cui contenuti sono troppo spesso fraintesi, di interagire con persone davvero piacevoli e soprattutto di raccogliere fondi per una buona causa. Un ringraziamento dunque alla Presidentessa del Club Janua, Dott.ssa Romoli, per questo gradito invito!