14 aprile 2013

Pomeriggio e serata davvero intensi per Apotélesma ieri. Sotto la supervisione di Micio Belial e Micia Cece  (rispettivamente Team ed AiutoTeam Manager della nostra Associazione) ha avuto luogo la prevista Assemblea: tutti i Soci erano presenti o avevano dato delega; in primo luogo è stato approvato il bilancio 2012 (scarno in verità, il consueto mero conto economico) e sono state affrontate tematiche quali il futuro di Apotélesma e le iniziative da prendere perchè essa possa continuare a crescere e, se possibile, divenire punto di riferimento per gli astrologi e per quanti amano la nostra disciplina in città. Compito ambizioso, viste anche le nostre limitate forze e la cronica mancanza di fondi – possiamo contare infatti praticamente solo sull’autofinanziamento -, cosa quest’ultima della quale andiamo tuttavia orgogliosi, in quanto ci permette di rimanere indipendenti e di rispettare il nostro Statuto, che ci vuole Associazione Culturale senza fini di lucro. Molti sono gli spazi per operare al meglio e ci impegneremo per coglierli uno dopo l’altro. A seguire la consueta conferenza conclusiva del Presidente, aperta anche al Pubblico. L’argomento scelto è quanto mai importante: le Origini dello Zodiaco e dunque della nostra ars. Difficile ovviamente da condensare nello spazio di un’ora e i vari aspetti, che lo caratterizzano (astronomico, storico, filosofico, archeologico), hanno potuto in realtà essere illustrati soltanto per sommi capi. Non è detto tuttavia, che non divenga oggetto di un Seminario nella stagione 2013-2014 di Apotélesma. Riteniamo infatti il parlare del passato dell’Astrologia, non solo un piacere, ma anche un dovere. A conclusione della conferenza sono state proiettate le immagini inedite di una tavoletta cuneiforme circolare, datata VI sec. a. C., rinvenuta nella Biblioteca di Sippar, negli anni ’80, dall’archeologo iraqueno Walid Al-Jadir e già custodita nel Museo Archeologico di Baghdad. Si tratta della prima testimonianza della divisione del cielo in 12 parti e dunque dello Zodiaco. Il nostro Presidente è riuscito a procurarsele dopo non poche ricerche ed ha voluto condividerle in quest’occasione.

Conferenza2013

Lucia Bellizia parla delle origini dello Zodiaco:
si noti il particolare gioco degli specchi,
che fa sì che alcune presone presenti in sala si riflettano dietro di lei

Al momento culturale abbiamo voluto, come sempre, unire quello conviviale e ci siamo recati al Ristorante Pizzeria Il Ponte, per una cenetta, che ci permettesse di continuare i nostri discorsi ed a conclusione della quale abbiamo gustato una sontuosa torta di pasta sfoglia, coronata da 12 stelle. Al centro una candelina azzurra per indicare e festeggiare (anche se con un pò di anticipo) i 5 anni di vita e di attività della nostra Associazione.

 Torta2013

Sua maestà la torta

Siamo veramente lieti di come l’evento si è svolto: l’attenzione durante la conferenza ed il buonumore a tavola non sono certo mancati e ci spronano a proporne ancora altri in futuro. E’ d’obbligo dunque ringraziare Soci e Pubblico per aver partecipato! E adesso, per non lasciare chi ci segue da casa a bocca asciutta, diamo notizia della pubblicazione, nella Sezione Articoli del Sito, di due relazioni che furono presentate il 20 ottobre 2012 a Genova, in occasione del V Convegno annuale di Apotélesma. Si tratta di De-sider-io: sguardi verso l’alt(r)o di Giancarlo Ufficiale e di L’alfabeto celeste di Lucia Bellizia. Ecco i link:
Desiderio.pdf
L’alfabeto_celeste.pdf
Buona lettura dunque!