21 febbraio 2012

Sabato 18 febbraio, di buon’ora, Lucia Bellizia è partita da Genova alla volta di Roma, per tenere presso l’Associazione Culturale Bibliothè, su invito della locale Delegazione CIDA, la preventivata conferenza dal titolo “Effetti delle stelle inerranti”. Salutati Bonci e Cece, fidi compagni di studio e di vita, con un breve volo si è portata nella Capitale, dove l’attendevano l’amica Margherita Fiorello, cortese ospite, e micio Cagliostro. La giornata di sabato, in attesa della Conferenza, programmata per il giorno successivo alle h. 17, è trascorsa all’insegna di piacevoli conversazioni astrologiche; verso sera poi le due amiche hanno raggiunto nella loro casa Giancarlo Ufficiale e la sua compagna, per cenare insieme. Guest star micia Kicca, che è stata oggetto di coccole e carezze assortite. L’indomani mattina una fastidiosa pioggerellina velava la città, il che ha reso preferibile il rimanere in casa a  sorseggiare qualche buona bevanda calda… tra un tema natale e l’altro si è fatta l’ora di raggiungere Piazza del Gesù e la Sala dove si sarebbe tenuta la Conferenza. Folto il pubblico e tra i convenuti molti gli amici romani: Tonino Anzaldi, Graziano Vagnozzi, Fabrizio Corrias, Emilio de Lipsis, Claudia Stocchi, Emanuela Laici…. solo per citarne alcuni, oltre a Maria Grazia la Rosa e Vittorio Ruata, impeccabili padroni di casa. Tiranno il tempo a disposizione per un argomento di così vasto respiro, quale quello delle Fixae in firmamento, cui Lucia Bellizia ha dedicato numerosi saggi (leggibili tutti alla voce Articoli di questo sito); infatti, dopo la doverosa premessa di carattere storico, astronomico e dottrinale, le è stato possibile illustrare solo due dei quattro esempi preparati… non lasciando delusi però i presenti, che hanno applaudito con calore e convinzione. Ore bene spese, quelle dedicate allo studio della nostra amata disciplina, si sa!
A seguire cenetta di rito al Ristorante Rosso Pomodoro, in Largo di Torre Argentina, occasione per commentare il pomeriggio e parlare dei programmi della nostra Associazione per l’anno in corso. La mattinata seguente è stata dedicata invece alle bellezze di Roma: visita alla Biblioteca Angelica e al Pantheon e poi pranzetto in un ristorante tipico, il M. Agrippa in Piazza della Rotonda.

Pantheon

Roma – Veduta aerea del Pantheon,
il Tempio di tutti gli Dei

Presto è purtroppo sopraggiunto il pomeriggio e con esso il momento di reimbarcarsi per Genova, dove i Boncini reclamavano già con grandi miagolii il nostro Presidente. Bye bye dunque Roma! E non addio……