5 marzo 2012

Sabato 24 marzo, su invito della nostra Associazione, Annamaria Fabbri terrà a Genova un seminario dal titolo:

I CENTAURI E LA PASSIONE

L’evento avrà luogo presso il Rex Hotel di Via De Gaspari 9, dalle h. 15 alle h. 19; la relatrice, nostra buona amica e socia di Apotélesma, illustrerà il significato di questi corpi celesti, che prendono il nome dal favoloso popolo della Tessaglia, noto per il proprio comportamento irrispettoso delle regole, violento, quasi ferino. Questi planetoidi ghiacciati, che descrivono un’orbita attorno al Sole compresa tra Giove Nettuno, hanno moto instabile e sono a volte espulsi dal Sistema Solare  a seguito dell’interazione gravitazionale con i giganti gassosi. Si comportano “selvaggiamente”: rapprestano dunque impulsi e necessità che si scontrano con l’ordine normale delle cose e ci mettono in contatto con tutto ciò che sta oltre la nostra portata, come la morte, il dolore, la lussuria. Al termine dell’incontro i presenti potranno rivolgere domande alla relatrice su questo inconsueto affascinante argomento. Il seminario tenuto da Annammaria sarà preceduto dai lavori per l’annuale Assemblea della nostra Associazione [che avranno luogo dalle ore 10,45 alle ore 12 e saranno riservati ai soli Soci] e da una conferenza di Lucia Bellizia, dal titolo Astrologia si, astrologia no, nella quale il nostro Presidente si interrogherà sul ruolo che l’astrologo può rivestire nella società moderna e se in essa egli abbia spazio per i propri studi e per le proprie ricerche. La conferenza, che avrà inizio alle ore 12 e termine alle ore 13,30, è aperta a tutti; chi desiderasse quindi partecipare può raggiungerci già alle ore 12. Come di consueto pranzeremo e ceneremo insieme, in modo che la giornata possa coniugare i momenti culturali con quelli conviviali.

Dato il numero limitato di posti consigliamo la prenotazione contattando l’e mail address info@apotelesma.it o il N° 3341137375.

Annamaria Fabbri (http://www.aneshvarii.eu) ha una formazione di tipo umanistico ed ama precisare di essere anche un’astrologa, in quanto davvero numerosi sono i suoi interessi. Il suo approccio all’Astrologia è il più scarno possibile dal punto di vista teorico, quanto mai ricco da quello pratico: trarre conclusioni solo dai casi osservati costituisce la sua linea-guida. Vegan, animalista ed antispecista, conduce da 20 anni ricerche sugli Asteroidi della Fascia principale tra Marte e Giove e da 10 sui Centauri e sui Transnettuniani della Kuiper Belt. Collabora con il gruppo di Zane Stein (in inglese) e di Robert von Heeren (in tedesco), nonchè con Juan Antonio Revilla (Costa Rica). Vale la pena di ascoltarla per la sua cultura e per il suo rigore metodologico, che ben può essere preso ad esempio anche da chi segue altri sentieri nella nostra amata disciplina. E’ con piacere dunque che ve la riproponiamo anche quest’anno, dopo il brillante seminario dal titolo Andar per asteroidi, tenuto qui a Genova il 12 febbraio 2011.

Rex Hotel
Sala Convegni
Via De Gaspari, 9
Genova