28 dicembre 2012

Sabato 12 gennaio 2013 Lucia Bellizia darà inizio agli eventi, che Apotélesma ha programmato per il 2013, con il Seminario dal titolo

FIXAE IN FIRMAMENTO

che si terrà a Genova presso l’Hotel Rex di Via De Gasperi 9 dalle ore 10 alle ore 17,30. L’intervallo per il pranzo avrà luogo dalle ore 13 alle ore 14,30: ci recheremo insieme al Ristorante Pizzeria Il Ponte in Via Pisa 3, dove potremo, in un ambiente amico ed accogliente, concederci un intermezzo conviviale, rinnovare gli auguri per il nuovo Anno e condividere commenti sulle attività che la nostra Associazione ha svolto nel 2012 ed anticipazioni su quelle che svolgerà nel 2013. La partecipazione al Seminario è libera e gratuita (verrà recuperato solo un contributo simbolico per il pagamento dell’affitto della sala), ma la prenotazione è caldamente consigliata, visto il numero limitato dei posti.  Diviene invece obbligatoria per il pranzo, in quanto dobbiamo riservare il tavolo precisando il numero dei commensali. L’e mail address cui indirizzarsi è, come di consueto, info@apotelesma.it.

Si tratta dell’unico Seminario, che verrà tenuto nel 2013 sull’argomento dal nostro Presidente, che ne ha fatto oggetto, come noto, di numerose ricerche e traduzioni, leggibili in parte nella Sezione Eventi del nostro sito. Protagoniste della giornata le stelle, le fixae in firmamento, questi corpi sferici che brillano lontani nel cielo e dei quali, benchè essi abbiano impercettibile moto proprio, il nostro sguardo riesce ad apprezzare solo l’apparente ruotare da est ad ovest. Ma cosa sono realmente queste luci, il cui splendore ha ispirato letterati ed artisti e che fa da complice cornice ai sospiri degli amanti? E soprattutto cosa sono per l’astrologo e come possono, una volta inserite in un tema natale, concorrere alla formulazione del giudizio? A queste domande vorrà dar risposta Lucia Bellizia, che ad un breve excursus storico sulle stelle farà seguire l’illustrazione delle teorie astronomiche (Almagesto) ed astrologiche (Tetrábiblos) di Claudio Tolemeo e degli aforismi di altri autori del passato.

Bode2

Die nordliche Halbkugel
 J. E. Bode – Vorstellung der Gestirne
(Berlino 1872 – copia colorata a mano II Ed.)
L’immagine è tratta da
www.atlascoelestis.it
dell’impareggiabile Felice Stoppa

Nel pomeriggio verranno portati a corredo della trattazione numerosi esempi: a tal riguardo precisiamo che chi volesse conoscere la posizione delle stelle fisse nel proprio tema natale, dovrà far pervenire all’indirizzo e mail sopra annotato (info@apotelesma.it) per tempo, assieme alla prenotazione, i propri dati (giorno, mese, anno e luogo di nascita). Vi attendiamo!