18 febbraio 2013

 

Sabato 16 marzo 2013 “Joe” Fallisi, astrologo classico e già co-fondatore nel 1999 dell’Associazione Cielo e Terra, terrà a Genova, su invito della nostra Associazione Culturale, un seminario dal titolo

L’ASTROLOGIA E L’EMISFERO AUSTRALE.
Poli della Terra e astri del Cielo. 

L’evento avrà luogo dalle h. 10 alle h. 17 nella Sala Riunioni dell’Hotel La Capannina, in Via De Gaspari 7.

CroceSud

La Costellazione della Croce del Sud
una delle più brillanti e caratteristiche del cielo australe

I quesiti ai quali il relatore si propone di rispondere sono di primaria importanza: non solo in relazione all’identità reale, dal punto di vista astrologico, degli individui nati nell’altra metà del globo, ma anche al rapporto che intercorre, in entrambi gli emisferi, tra costellazioni, figure stellate e segni immateriali, matematici, che a suo tempo da esse presero – da esse adottarono – nome e glifo. Verranno commentate varie geniture australi e si mostrerà come sia indispensabile considerare i nomi dei segni e le declinazioni e le latitudini celesti degli astri nel modo proprio, relativo al Sud del mondo, anche per l’arte predittiva. Verrà offerto un punto di vista che è al contempo rivoluzionario ed incastonato nel cuore più puro della tradizione. Ci si lasci perciò richiamare fortemente l’attenzione sulla particolarità dell’argomento, che viene in genere trattato pochissimo e comunque nella convinzione che le regole astronomiche ed astrologiche valide per l’Emisfero Nord lo sianotout court anche per quello Sud. La sola scuola di Cielo e Terra, alla quale anche il nostro Presidente si è formato, propone nel proprio insegnamento una visione ribaltata e corretta del cielo dei nati a sud dell’Equatore. Vi invitiamo a leggere i due saggi, scritti al riguardo nel 2000 da Joe Fallisi (http://www.cieloeterra.it/articoli.maradona/maradona1.html) e nel 2008 da Lucia Bellizia  (http://www.apotelesma.it/upload/L’Emisfero_Sud.pdf), nei quali potrete trovare una ricca anticipazione su quanto verrà esposto nel corso del Seminario del 16 marzo.

Alle h. 13 verrà osservata un’oretta di pausa per il pranzo: ci recheremo tutti insieme al Ristorante-Pizzeria Il Ponte, locale poco distante dall’Hotel, dove potremo continuare – come vuole la migliore tradizione di Apotélesma – il discorso in un clima decisamente conviviale. Sia per la partecipazione al Seminario che per quella al pranzo – dato il numero limitato di posti – consigliamo di prenotarsi contattando, come di consueto, l’e mail address info@apotelesma.it; siamo inoltre a disposizione per ogni ulteriore informazione di carattere logistico (come ad es. il pernottamento in albergo per chi abita distante da Genova)

Il Rex Hotel è situato nella splendida zona di Boccadasse e dista pochi metri dal mare; è facilmente raggiungibile dalla Stazione Brignole con l’autobus N° 31 (ultima fermata di Corso Italia). Vi attendiamo numerosi per trascorrere insieme una piacevole giornata in compagnia di un relatore di sicura e comprovata preparazione.