30 maggio 2013

Ha avuto luogo oggi a Genova l’annunciata visita al Planetario dell’Istituto Nautico Statale San Giorgio: l’evento era organizzato da Apotélesma in collaborazione con Itaca sostiene, Associazione per la tutela ed il sostegno nel disagio sociale (http://www.itacasostiene.it/).

Come da programma i partecipanti si sono ritrovati alle ore 17 in Piazza della Darsena e tutti insieme, dopo le necessarie formalità di registrazione, hanno preso posto nella cupola, all’interno della quale l’impareggiabile Professor Adduci, docente dell’Istituto, ha proiettato di volta in volta l’immagine del cielo in alcune precise date e località, che Lucia Bellizia aveva scelte a mò di esempio. Si è in pratica creato un disegno in tridimensionale delle geniture, che il nostro Presidente ha potuto commentare proprio à la maniere degli studiosi antichi, che per davvero osservavano la volta celeste prima di trarre giudizi.

Planetario2

L’interno del Planetario
Al centro Lucia Bellizia

Entusiasti i convenuti, il cui numero si è rivelato decisamente vicino al doppio rispetto a quello preventivato, al punto che abbiamo temuto di non poterli convenientemente sistemare tutti.

Gene

Lucia Bellizia e Geneviève Jama Gianmarino

E’ seguito dopo le ore 18 un ricco apericena poco lontano, al Galata Cafè, dove abbiamo gustato, assieme a specialità genovesi, il piacere della reciproca compagnia. Avere la possibilità di ritrovare o incontrare vecchi e nuovi amici piace moltissimo ad Apotélesma! Il pomeriggio ci ha dunque veramente rallegrato perchè ci ha permesso di coniugare la buona astrologia con la divulgazione, l’aspetto conviviale con quello benefico.

Barbara

Lucia Bellizia e Barbara Benazzi

Galata2

Uno scorcio del Galata Cafè

Un ringraziamento particolare agli intervenuti ed anche al Professor Adduci ed ovviamente al Preside dell’Istituto Nautico Statale San Giorgio.