4 maggio 2014

Ieri, come preannunciato abbiamo festeggiato con un evento cultural-conviviale il sesto compleanno della nostra Associazione. Ci siamo ritrovati con un nutrito gruppetto di associati e simpatizzanti, alle 15, nella Sala Bellini dell’Hotel Bristol di Genova, dove in un’atmosfera retrò, tra specchi, stucchi e le numerose piante da fiori che ci sono state donate per l’occasione, abbiamo gustato il piacere di stare insieme e di condividere i comuni interessi. Ha dato inizio all’incontro il riconfermato Presidente Lucia Bellizia, che, dopo aver salutato e ringraziato il pubblico presente, ha brevemente illustrato l’attività svolta dall’Associazione in questi anni, che si è sostanzialmente articolata sulla pubblicazione di materiale sul sito e sull’organizzazione di Seminari e Convegni, nel rispetto dell’Art. 2  dello Statuto, che vuole che scopo societario sia la divulgazione della storia e dei metodi dell’ars. Ha poi annunciato l’apertura di una scuola, intitolata ad Apotélesma, che si porrà l’obiettivo di insegnare non la sola techne ed i suoi fondamenti astronomici, ma anche la storia della disciplina attraverso il recupero filologico, in lingua originale, dei testi dei grandi maestri del passato. Ha poi portato il proprio contributo all’evento con la preannunciata conferenza sugli astrologi del XV e XVI secolo, insistendo sulla svolta intellettuale che si registrò nel periodo, grazie al ritrovamento delle opere di Firmico Materno, di Manilio, alla rilettura in greco della Tetrábiblos di Claudio Tolemeo ed ai numerosi commenti che ad essa seguirono e che permisero così una migliore comprensione del dettato del maestro alessandrino, ormai sfrondato delle aggiunte arabizzanti.

Convenuti

Il pubblico partecipe ed attento

E’ stata poi la volta di Marisa Paschero, relatrice colta, competente e raffinata, che ha presentato la sua ultima fatica letteraria, dal titolo Grafologia e grafoterapia, interagendo con il pubblico, che l’ha letteralmente tempestata di domande. L’argomento, si sa, è quanto mai stimolante e tutti hanno ascoltato con vero interesse le sue spiegazioni.

Mari

Marisa Paschero

A chiusura last but not least Grazia Mirti ha invece presentato una galleria di astrologi vissuti tra la fine dell’Ottocento e del Novecento, proiettando immagini inedite, raccontando gustosi aneddoti su di loro e soprattutto sottolineando il contributo ideologico che essi hanno portato alla divulgazione e talora ad una rivisitazione dell’astrologia. L’abbiamo ascoltata con autentico piacere in quanto da una studiosa così preparata c’è sempre da imparare.

nnn

GM

Lucia Bellizia (a ds) presenta Grazia Mirti

A chiusura di serata ci siamo recati da Zeffirino, ristorante storico in città e noto per aver ospitato illustri personaggi provenienti da tutto il mondo, dove ci è stato servito un ricchissimo apericena a base di antipasti caldi e freddi e di specialità liguri, seguiti poi dai famosissimi paffutelli alla Frank Sinatra. D’obbligo un brindisi per augurare lunga vita e felicità alla festeggiata: la nostra Associazione!

Torta1

Candelina N° 6 …..

Zeffirino

…. seguita dal brindisi beneaugurante delle tre relatrici
Lucia Bellizia, Grazia Mirti, Marisa Paschero

Ci congediamo perciò da questa giornata particolare con una grande gioia nel cuore: ancora un grazie alle relatrici ed al pubblico…..  agathè túke Apotélesma!