25 giugno 2014

Mercoledi 9 luglio avrà luogo a Genova, nel cortile della Biblioteca Berio e con inizio alle h. 20,00, una cena, la cui finalità è quella di raccogliere fondi per il Gattile “I gatti del Nettuno” (http://www.igattidelnettuno.net/), una struttura che, in via alle Mura di Porta Murata, a Genova Granarolo, ospita circa 120 gatti.  Si tratta di un’iniziativa frutto di una joint-venture tra il BerioCafè, che da sempre sta con gli animali, il Gattile e la nostra Associazione, i cui Team Manager, lo ricordiamo, sono Micio Belial e Micia Cece. La maggior parte dei nostri Soci e dei nostri amici ha inoltre almeno un gatto, di cui abbiamo pubblicato la foto in Eventi. Lucia Bellizia ha voluto quindi intervenire con un proprio contributo: terrà infatti alle h. 19,00, prima dell’inizio della cena, una conferenza dal titolo Pianeta Gatto: a spasso tra le stelle con il nostro amato felino, nella quale si dimostrerà come il Felis Silvestris Catus sia più che un piccolo mammifero carnivoro della famiglia dei Felidi. La relazione uomo – gatto, che risale a tempi antichissimi e che pare sia nata (come l’astrologia guarda caso!) in quella regione del Medio Oriente tra l’Egitto e la Mesopotamia, già detta culla della civiltà per la sua straordinaria importanza nella storia umana, ha sfidato il tempo: infiniti sono quindi gli aneddoti sui gatti celebri, tali perchè gli umani loro compagni di vita, li hanno immortalati in racconti, poesie, canzoni o quadri, o per essersi resi protagonisti di storie e performances davvero particolari. E per non dimenticare la nostra amata ars, un accenno al pianeta cui il gatto possa essere associato e a quali configurazioni indichino, in un tema natale, la predilezione che per lui si nutre: un argomento forse più désengagé di quelli cari ad Apotélesma, ma che siamo lieti comunque di affrontare. A chi farà pervenire (info@apotelesma.it) i propri dati natali con l’anticipo di almeno una settimana, verrà infatti mostrato quale pianeta indichi nel tema natale l’affezione per gli animali.

La prenotazione alla cena [il cui costo è di € 25, dei quali 10 verranno destinati al Gattile del Nettuno è obbligatoria e può essere effettuata telefonando ai numeri   335 8433552 – 010 5705416

o inviando una mail a     igattidelnettuno@libero.it oppure seminario@beriocafe.it

Nettuno

Miagoliamo anche questa volta tra le stelle con i nostri amati felini

Si tratta della seconda edizione di un evento, che già il 1° luglio 2011 ebbe notevole successo, permettendo di aiutare bestiole che sono in difficoltà e che contano sull’appoggio generoso degli umani per sopravvivere. Apotélesma sponsorizza sempre questo genere di iniziative, mettendo volentieri a disposizione le proprie risorse culturali ed organizzative, nella convinzione che è preciso dovere, per chi può, venire in soccorso di chi è stato meno fortunato.