30 novembre 2017

Il 30 novembre 2017, dalle h. 15 alle h. 18,  nell’Aula 5 di Palazzo Corradini (Via Mariani 5, Ravenna), Antonio Panaino, Docente di Filologia Iranica e Alessandro Iannucci, Docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Bologna presenteranno il libro Apparizioni delle stelle inerranti e raccolta di indicazioni sui mutamenti del tempo di Claudio Tolemeo.
Interverrà la curatrice, Lucia Bellizia.

copertina-2

Claudio Tolemeo
Apparizioni delle stelle inerranti e raccolta di indicazioni sui mutamenti del tempo
a cura di Lucia Bellizia,
Savona, InSedicesimo, 2017
vvv

Claudio Tolemeo, astronomo di lingua greca del II secolo, ha illustrato in questo trattato le fasi vere e apparenti delle stelle fisse e è si servito della levata e del tramonto eliaco di trenta di esse per stilare un calendario astro-meteorologico: consultandolo, è possibile sapere, giorno dopo giorno, come il tempo cambierà a cinque diverse latitudini. Nel libro è possibile leggere la traduzione completa in italiano del testo, arricchita da un ampio commento filologico, storico, astronomico e astrologico.

Diamo notizia dell’evento con grande piacere: Claudio Tolemeo viene ospitato in quest’occasione nella sede che meglio gli compete e cioè l’Accademia. Invitiamo dunque a raggiungerci soprattutto coloro che abitano in zona: Lucia Bellizia introdurrà innanzitutto la figura dell’autore del trattato e le altre opere che egli scrisse e che ci sono pervenute, per passare ad illustrare poi i principi base dell’astro-meteorologia e dell’uso delle stelle inerranti.

vpalazzo-corradini

Palazzo Corradini a Ravenna è Sede della
Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna

vvv

Qui il link dell’evento, del quale daremo a seguire ampio resoconto.