10 aprile 2019

Come avevamo annunciato, ha avuto luogo sabato 6 e domenica 7 aprile il Convegno organizzato a Münchingen (nel distretto di Stuttgart) da Anne C. Schneider & Gerhard Lukert. Anche Lucia Bellizia era stata invitata a portare un proprio contributo nell’ambito della seconda giornata, il cui tema conduttore era Staathoroskope e cioè la lettura di temi di fondazione di nazioni. Si è trattato di una trasferta veramente particolare e la vogliamo raccontare nel dettaglio ai nostri soci e ai nostri lettori! Partenza da Genova venerdì 5 aprile in vettura e dopo ca. 8 ore di viaggio, dopo aver attraversato nord-Italia, Svizzera e Austria, arrivo all’Hotel Abacco di Korntal-Münchigen, nel quale si sarebbe svolto il Convegno. Cena con i relatori già presenti e tante chiacchiere di carattere astrologico e non. All’indomani mattina un breve giro di Stuttgart, in attesa dell’ora di inizio dei lavori. Avendo a disposizione poche ore, non c’è stato modo che di visitare il centro, in particolare Königstraße (la via dello shopping) e Schloss Platz; oltre ovviamente al Museo della Porsche.

vvv

917-lm-coupe

xxLa Porsche 917 LM coupé… carina vero?

vv

L’intero pomeriggio di sabato ha visto alternarsi relatori che hanno conferito sul tema Prognose für den nächsten Jahre e cioè Previsioni per i prossimi anni. Complici anche i pianeti transaturniani, di cui negli interventi è stato fatto largo uso, pare proprio che il futuro che attende l’Europa (focus sulla Comunità Europea e sulla Brexit) sia da tenere sotto stretta osservazione! Come che sia, a sera ci si è ritrovati nuovamente per un’allegra cenetta… l’ospitalità e la cortesia dei nostri ospiti tedeschi hanno fatto infatti da cornice all’intero week-end.

Domenica mattina ecco alla prova la nostra Lucia Bellizia e soprattutto il suo tedesco! Una sfida da non sottovalutare, che pare superata. La relazione presentata verteva sul tema di fondazione dello Stato italiano, che nacque come noto sotto forma di monarchia costituzionale e si evolse poi con il Referendum del 1946 in Repubblica. Quale data scegliere come inizio dell’Unità d’Italia? Il 18 febbraio 1861, quando Vittorio Emanuele II venne acclamato in parlamento Re d’Italia o il 17 marzo dello stesso anno, quando la legge, che riconosceva questo titolo a lui ed ai suoi eredi, venne resa nota mediante la Gazzetta Ufficiale? Gli antichi metodi hanno prestato aiuto nel fare una scelta, come è possibile vedere dalla relazione che pubblichiamo alla voce Articoli del nostro sito: in traduzione italiana e in lingua tedesca per i più audaci.

xxx

sorriso

Qui si è parsa la nostra nobilitate….

vvv

Nel pomeriggio ritorno a casa, non senza fare provvista di leccornie del luogo: coniglietti di cioccolato, ovetti di marzapane e Osterbrot.

vv

coniglio

Un Osterhase decisamente XXL!

 

Ancora tante ore di viaggio…. ma il bilancio di questa esperienza è decisamente positivo: nuovi amici e soprattutto la possibilità di confrontarsi con i metodi di analisi altrui e di far conoscere i propri. Bis bald, Deutschland!