29 marzo 2020

Stiamo attraversando un momento non certo felice: da giorni, chi può, si è barricato in casa per evitare di contrarre o di trasmettere il virus Covid/19, che da qualche mese imperversa, mettendo a repentaglio la salute, se non la vita di numerosissime persone. A buon diritto si parla di pandemia, in quanto sembra che ben poche siano le regioni della Terra, che il virus non sta interessando. Ovviamente sono radicalmente cambiate le abitudini di tutti noi: il caldo consiglio/divieto di riunirsi, di frequentare biblioteche, palestre o qualsiasi altro luogo sia motivo di contatto ravvicinato, costringe a casa la popolazione e la obbliga a cercare altri modi per occupare il tempo. Eppure non dobbiamo lamentarci: fuori non si sta affatto meglio! Se pensiamo infatti a coloro che tutti i giorni lavorano per assicurare i beni di prima necessità o peggio ancora combattono negli ospedali per salvare vite umane, per non parlare di chi ha contratto il virus e questa battaglia l’ha persa… dobbiamo ritenerci fortunati di essere qui nelle nostre case e di avere ancora la possibilità di leggere, studiare, scrivere. Ed è così che il tempo trascorre a casa Apotélesma!
Vogliamo perciò proporvi la lettura di alcuni saggi.

Il primo è la traduzione in italiano (a cura di Nadezhda Shineva) della relazione che Kiril Stoychev, Presidente dell’Associazione astrologica bulgara, presentò il 10 novembre 2019 alla First European Conference on Astrology. Il titolo suona Il prototipo dello Zodiaco babilonese e la relazione, già leggibile sul blog di Stoychev, è ora presente, su richiesta dell’autore, anche tra i nostri Articoli.

Il secondo si intitola Trump und seine Herauforderer ed è la relazione che Lucia Bellizia avrebbe presentato il 5 aprile a Münchingen (nel distretto di Stuttgart) se il Convegno, organizzato da Anne C. Schneider e Gerhard Lukert, non avesse dovuto essere annullato per causa di forza maggiore. L’autrice cerca di dare preventiva risposta al quesito: l’attuale Presidente degli Usa sarà rieletto il 3 novembre di quest’anno? Come potrete vedere la lotta tra Trump e lo sfidante Biden si annuncia serrata e gli astri stessi danno solo una leggera prevalenza ad uno dei due. Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa anticipando le conclusioni alle quali porta l’esame delle loro configurazioni astrali!

Come terzo riproponiamo invece l’articolo Delle stelle chiomate, che Lucia Bellizia scrisse nel settembre del lontano 2011 sulle comete: argomento tornato di attualità, visto che è in arrivo nei nostri cieli la C/2019 Y 4, che si annuncia di un brillante colore verde e la cui visibilità, a sentire gli astronomi, sarà senz’altro possibile.

vvv

atlas

La cometa C/2019 Y 4 (Atlas) fotografata il 14 marzo 2020

vvv

Nell’invitarvi a rimanere a casa fino al cessato pericolo e nell’augurarci che questo accada presto, vi lasciamo a queste letture, che speriamo possano rivelarsi proficue!