12 febbraio 2023

Giancarlo Ufficiale, ottimo studioso dell’ars e caro amico, fa dono ai lettori di Apotélesma di un lavoro davvero pregevole, che presentiamo qui con vero piacere. Si tratta di uno studio sulle morti perinatali, argomento al quale Claudio Tolemeo dedica il X capitolo del III Libro della Tetrábiblos: Περί ἀτρόφων, gli atrofi, i bambini che non superano il primo anno di vita e non possono perciò essere allevati. Il capitolo precede non a caso l’XI, quello sulla durata della vita: l’Alessandrino precisa infatti che ha senso parlarne solo nel caso in cui essa superi almeno l’estensione di tempo di una rivoluzione solare. Ci sono purtroppo coloro la cui vita non dura che mesi, talora giorni o addirittura ore e a questa condizione estrema l’antico studioso ritiene di dedicare uno specifico esame. Al vaglio di questi tragici destini si è dedicato Giancarlo con un testo articolato, che costituisce un vero e proprio commento, corredato da esempi, del capitolo tolemaico; ma anche del dettato degli autori arabi, in quanto questi ultimi estesero l’indagine ai bimbi scomparsi tra il primo ed il quarto anno.
nnn

bimbi-primo

nnn

bimbi-secondo

nnn

All’esposizione della parte dottrinaria – principi e metodi – ivi inclusa la famosa figura equicruria, segue l’esame di 33 casi; di ognuno vengono illustrate le poche note biografiche a disposizione, la fonte, un elenco delle porte di passaggio al nascere; e poi sono riportate la figura della Genitura, della Sizigia precedente la nascita e del Tema del Concepimento. Ed infine il cosiddetto Triangolo di Efestione, nonché quello di Retorio.
nnn

indice

nnn

Il lavoro copre due volumi, come da indice che sopra riportiamo: nel primo figurano oltre i richiamati principi, i casi di morte perinatale da 0 ad 1 anno; nel secondo quelli da 1 a 4 anni e in ultimo quelli di bimbi uccisi, oggetto cioè di morte non naturale ma violenta, che ci si attende quindi testimoniata in modo particolarmente significativo.

***

Mi si lasci dire che si tratta di testi che meritano di essere letti e studiati, in quanto oltre ad essere notevoli e soprattutto ben strutturati, sono, che io sappia, un unicum. Valido ausilio dunque per altri studiosi, che vogliano avvicinarsi e/o contribuire all’arricchimento dell’argomento trattato. Potete gustare sul nostro sito sia il I Volume che il II Volume, leggibili, ca va sans dire, anche su quello di Almugea.

Lucia Bellizia