12 giugno 2023

Ha avuto luogo sabato 10 giugno 2023 presso la sala dell’Antony Hotel,  Campalto (a metà strada fra Mestre ed il centro di Venezia) il Convegno dal titolo Testimonianze dell’astrologia antica, che vi avevamo di recente preannunciato. L’evento è stato organizzato dall’ottimo Mario Costantino. Anche Lucia Bellizia era stata cortesemente invitata e ha portato una relazione dal titolo Testimonianze dalla Bisanzio del XII secolo: Teodoro Prodromo. Teodoro Prodromo, famoso poeta di corte dell’imperatore Giovanni II Comneno, dedicò a Irene, una delle nuore del sovrano, un piccolo poema sui segni zodiacali, sui pianeti, sui loro dominatori. Con l’occasione è stato evidenziato il vivo interesse per l’astrologia che attraversò la società bizantina del XII secolo.

vvv

al-tavolo-con-mario
Lucia Bellizia e Mario Costantino
v

Il Convegno segue a quello di titolo analogo, che ebbe luogo a Venezia il 10 giugno dell’anno scorso e del quale riferimmo ai nostri lettori. Il programma si è rivelato anche quest’anno ricco e stimolante, il pubblico attento e partecipe. Domenica 10 parte dei relatori e dei partecipanti al Convegno si sono ritrovati per una gita a Burano. Ecco una bella foto di gruppo:

vvvVVV

gruppo
Tutti insieme appassionatamente
vvv

Chi volesse acquistare gli Atti, può rivolgersi all’organizzatore, Mario Costantino. Apotélesma e Lucia Bellizia ringraziano per la gentile ospitalità.