25 luglio 2024

Sabato 12 ottobre2024, dalle ore 09:30 alle 18:30, avrà luogo a Genova il XVII Convegno annuale della nostra Associazione, dal titolo:
ccc

Gli oceani del tempo

Che gli astri influenzino le azioni degli uomini e che in essi possa essere letto il futuro è convinzione, che ha attraversato il tempo: indagare come la cultura di epoche da noi ormai lontane o distanti solo pochi secoli sia stata permeata dalla legge “astrologica”, fornisce allo studioso un utile strumento per la conoscenza del pensiero umano e della sua storia.

***

Sarà possibile partecipare all’evento, che avrà luogo online (piattaforma Zoom), solo prenotandosi, entro il 30 settembre 2023, con mail indirizzata a info@apotelesma.it. Ai partecipanti verranno a seguire inviati gli Atti in versione cartacea.

ccc

convegno

ccc

Ecco l’elenco, in ordine alfabetico,  degli studiosi che interverranno e il titolo delle loro relazioni con un breve abstract:

Lucia Bellizia
Coclitis Chiromantici genitura

Bartolomeo della Rocca, detto Cocles, fu astrologo, chiromante e fisiognomico. Ce ne riporta la genitura Girolamo Cardano alla fine dei Libelli Duo e nel De exemplo centum geniturarum. Singolare studioso italiano della seconda metà del XV secolo, previde a molti notabili del tempo una morte violenta, come del resto a sé stesso, senza peraltro riuscire a salvarsi.

Marco Carollo
La perfezione diretta nelle domande Orarie: aspetti e ricezioni

Nella pratica dell’Astrologia delle Interrogazioni, conosciuta meglio al giorno d’oggi con l’appellativo di Oraria, l’evento oggetto della domanda posta si realizza principalmente mediante il perfezionamento di un aspetto tolemaico. Tuttavia l’aspetto è solamente una parte del giudizio complessivo, rappresentando l’occasione di agire, pertanto risulta essere più incisivo se tale familiarità è sostenuta dalle ricezioni, la cui essenza risiede nel sistema delle Dignità Essenziali tolemaiche.

Levente Lazlo
Predictive astrology and eudaimonic wellbeing

Ptolemy asserts that the most important benefit of astrological forecasting is that it prepares the soul to accept whatever happens. He does not provide specific details, but his ideas and words clearly echo Stoic teachings. In the present lecture, a suitable preparatory method is proposed on the basis of the Stoic Epictetus’s soul therapy.

Yves Lenoble
Récit d’une longue consultation astrologique donnée par Nostradamus (1503-1566)

Les 51 lettres de Nostradamus retrouvées en 1961 permettent de reconstituer la consultation qu’a donnée Nostradamus à Hans Rosenberger, riche propriétaire de mines du Tyrol. Cette consultation, par échange de lettres, se déroule sur une période d’environ trente mois. Ces lettres ont été éditées telles quelles (sans traduction) en 1983 par Pierre Dupèbe: Bernadette Cerbelaud-Salagnac (1913-2011), une astrologue diplômée de l’École nationale des chartes, a traduit ces 51 lettres en français. Lenoble possède les droits de cette traduction.

Christiane Nastri
L’Aphesis Zodiacale, una tecnica dimenticata?

Questa tecnica previsionale si basa sui periodi planetari e sui loro maestri, i Cronocrates, in inglese Time Lords. Questi pianeti determinano il percorso d’una vita con divisioni e suddivisioni su più livelli: generali, specifici, particolari e quotidiani. La relatrice presenterà anche, come esempio, la carriera artistica d’un amatissimo pittore. La indagheremo insieme.

Felice Stoppa
Fred Wessel: Becca, Sundial
Fred Wessel: Constellations

Proiezione di due filmati, realizzati per descrivere la tecnica particolare utilizzata da Fred Wessel per dipingere le sue opere. Wessel, nato a New York nel 1946, è un artista contemporaneo americano, che sviluppa la sua pittura alla tempera all’uovo ispirandosi alle tecniche rinascimentali dei pittori italiani. Le sue opere sono esposte in collezioni nazionali e internazionali, tra cui quelle del Museum of Modern Art di New York, Philadelphia Museum of Art in Pennsylvania, la Library of Congress di Washington e l’Università di Tianjin Accademia di Belle Arti in Cina.

***

Levente Lazlo porgerà il proprio intervento in inglese, Yves Lenoble in francese: per entrambi sarà presente un interprete, che tradurrà in italiano, consentendone la fruizione ai non anglofoni/francofoni. Christine Nastri, belga, parlerà in italiano.Ricorderemo anche Giuseppe Bezza, compianto maestro, il decennale della cui morte ricorre quest’anno, speriamo con un autentico scoop.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni e Vi attendiamo numerosi, per unirvi a noi in una giornata di storia delle tecniche astrologiche!