5 gennaio 2011

Sabato 22 gennaio 2011 la nota astrologa Grazia Mirti terrà a Genova, su invito della nostra Associazione Culturale, un seminario sulle case astrologiche derivate. L’evento avrà luogo presso lo Starhotels President in Corte Lambruschini 4, dalle h. 10 alle h. 17. Verranno trattati i seguenti argomenti:

Teoria e Pratica delle Case Derivate
La figura e l’opera di Eudes Picard, autore del libro “Le case astrologice derivate”
Esposizione, semplificazione ed adattamento della teoria delle Case Derivate
all’uso pratico e concreto nell’interpretazione astrologica
I significati derivati di ciascuna Casa con utili esempi pratici
Uso delle case Derivate nei transiti e nei temi previsionali.

Coloro tra i presenti che ne faranno richiesta alla relatrice, riceveranno da lei, in sala, un esame del proprio tema natale con applicazione dei principi delle Case Derivate. Alle h. 13 verrà osservata un’oretta di pausa per il pranzo: ci recheremo tutti insieme in un locale poco distante dall’Hotel (dal prezzo decisamente abbordabile), dove potremo continuare, come vuole la migliore tradizione di Apotélesma,  il discorso in un clima decisamente conviviale. Grazia Mirti fu già ospite della nostra Associazione il 24 gennaio dell’anno scorso con un Seminario sull’Astrologia Finanziaria, che interessò grandemente il pubblico. Non dubitiamo che anche questo evento riscuoterà pari successo e vi invitiamo quindi a partecipare senza esitazione. Per prenotarsi e per ogni ulteriore informazione di carattere logistico (pernottamento in albergo per chi abita distante da Genova) si prega contattare l’e mail address info@apotelesma.it o di telefonare al N° 3341137375.

Lo Starhotels President (http://www.starhotels.com/genova-hotel/) dista pochi metri alla Stazione di Genova Brignole; possiede anche un ampio parcheggio sotterraneo per chi decidesse di venire in vettura.

****

Ci piace far seguire alcune brevi note sulla validità del metodo che verrà illustrato ed applicato durante il Seminario. La tecnica fu elaborata da Eudes Picard (1867 – 1932), uno dei pochi studiosi francesi della fine del XIX secolo, che sulla scorta delle acquisizioni di Bouché-Leclercq, iniziarono la riscoperta dei principi e dei metodi propri dell’Astrologia Classica. Nell’opera La case astrologiche derivate egli si occupò ed espose questa tecnica, che deve a lui la propria codificazione moderna in Occidente e che rappresenta uno strumento tanto semplice quanto raffinato di ampliamento e di approfondimento dell’interpretazione del tema natale. Grazia Mirti la conosce ottimamente, in quanto ha curato, insieme con Joe Fallisi, l’edizione italiana del libro (Xenia, Milano, 1997) e ha pubblicato su Linguaggio Astrale numerosi articoli sull’argomento. Siamo certi dunque che potrà offrire il 22 gennaio ai convenuti preziose informazioni ed utili spunti di riflessione.