23 dicembre 2019

Un dicembre davvero ricco di appuntamenti questo per la nostra Associazione! Il 5 dicembre ci siamo ritrovati presso la Biblioteca Benzi di Genova Voltri per l’annunciata conferenza dal titolo L’uomo e il cielo: un legame antico. L’osservazione astronomica quale fondamento della pratica astrologica. Una chiacchierata di un paio di ore, che ha permesso a Lucia Bellizia, Presidente della nostra Associazione di parlare del legame che ha unito in passato e che unisce tuttora astrologia e astronomia e che aveva l’obiettivo di illustrare brevemente i fondamenti di una disciplina, che ha attraversato gli oceani del tempo ed occupato tanta parte della storia del pensiero umano.
Ecco una bella foto a conclusione dell’evento, che vede la relatrice insieme ad alcuni dei soci:

foto-finale

Che bello trovarsi tra amici!

Una settimana dopo, appuntamento alla Biblioteca Universitaria di Genova per la conferenza dal titolo Le 12 creature dello Zodiaco a tavola con il Sole. Relatore, insieme a Lucia Bellizia, Il prof. Manrico Murzi, noto poeta, scrittore, saggista, traduttore. Abbiamo voluto inserirci nelle celebrazioni e iniziative di carattere culturale per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci con una conversazione su quello splendido dipinto che tutto il mondo invidia all’Italia: l’Ultima Cena, presentando una possibile interpretazione astrologica della figura del Cristo e dei dodici Apostoli.

::::…

al-tavolo-con-manrico

Manrico Murzi, Lucia Bellizia

pubblico-leonardo

Splendida la sala, folto il pubblico…..

Desideriamo con l’occasione ringraziare ancora una volta la Direttrice della Biblioteca Benzi e il Direttore della Biblioteca Universitaria per averci dato ospitalità e per aver sponsorizzato i due eventi, offrendo così una degna cornice ai nostri discorsi.

E per finire, sabato 21 dicembre 2019 a Bucarest, su invito della AAR Asociatia Astrologilor din Romania, il workshop dal titolo Despre dragoste si sufletul-pereche (Dell’amore e dell’anima gemella).  Argomento: l’amore, ovvero come giudicare le disposizioni d’amore e l’attitudine al matrimonio dell’uomo e della donna. Questo sentimento non passa mai di moda e già gli antichi astrologi si pronunziarono largamente sul come trarre giudizi su di esso. Un’esperienza piacevole, che ha permesso a Lucia Bellizia, che si trovava a Bucarest anche per festeggiare il proprio compleanno, di rivedere simpatizzanti ed amici e della quale ringraziamo in primo luogo Mihaela Dicu, Presidente onorario di AAR.

….

inizio-bucarest2019

Lucia Bellizia … prima di iniziare….

gruppo

…. e alla fine del workshop!

Ora non resta che attendere l’anno nuovo e con rinnovato slancio programmare nuove ricerche, nuove traduzioni, nuove lezioni, nuovi incontri!
Continuate a seguirci!