4 novembre 2023

Diamo pubblicazione di un articolo dal titolo Suonala ancora, Michel,  di recente scritto da Giancarlo Ufficiale. Il saggio fa seguito a quello che Loris Solmi (Gli arpocratici. Riflessioni su un enigma ancora irrisolto del testo tolemaico) presentò il 10 giugno in occasione della seconda edizione del Convegno di Venezia, organizzato dall’ottimo Mario Costantino.  La tesi che Solmi sostiene è che gli arpocratici, di cui Tolemeo parla nel capitolo della Tetrábiblos (III, 9) dedicato alle nascite mostruose, siano da identificare con i nani: uno degli esempi, da lui presentati a sostegno, fu proprio quello relativo a Michel Petrucciani, pianista jazz di indiscusso spessore.

Giancarlo Ufficiale riprende questa natività e la commenta a sua volta: richiama innanzitutto il testo tolemaico, quali siano cioè le configurazioni astrologiche che causano l’imperfezione del feto, e fa poi seguire una breve biografia di Petrucciani, nonchè il commento del momento della morte, della sizigia pre-natale e del tema di concepimento.
Una relazione che è davvero esaustiva.

Qualche perplessità ci sentiamo di esprimere sull’equazione arpocratico = nano, avanzata da Solmi: si tratta di una suggestiva ipotesi di lavoro, che al momento non appare suffragata da testimonianze storiche e/o filologiche (che lungo e non opportuno sarebbe qui esporre). Il che nulla toglie alla validità dell’analisi astrologica da lui condotta (ricordo a questo proposito che è possibile acquistare una copia degli Atti, che contengono la sua relazione, scrivendo a Mario Costantino) e ora ripresa da Giancarlo Ufficiale.

Buona lettura, dunque!